Tre vini di Tenute Balzan tra i premiati

É ritornata dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia, la 30ª edizione di “Tra Asolo e Montello Cornuda Sapori diVini”.
Organizzata dall’Associazione “Cornuda Sapori diVini” dal 27 maggio al 5 giugno 2022, nell ex Deposito Ferroviario di Cornuda, la manifestazione, oltre a serate eno-gastronomiche a tema dedicate a varie specialità come spiedo, paella, churrasco e pesce, ha visto la partecipazione di 39 cantine e 114 etichette del comprensorio di Asolo e del Montello.

Evento principale il Concorso Enologico “Gran Premio dei Vini del Comprensorio dei Colli Asolani e Montello” a cura dell’Associazione Enologi ed Enotecnici della sezione Veneto Centro- Orientale, che ha vissuto il suo momento clou nella serata di martedì 31 maggio con la cerimonia di premiazione del Premio “Cornuda 2022”, che ha visto tra i premiati, con punteggio sopra gli 80 punti, anche i nostri vini Tenute Balzan Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry e Brut, e Tenute Balzan “Sbarbatel”, un vino bianco frizzante.

“Per noi che siamo alla prima partecipazione è motivo di grande soddisfazione – dice Marco Balzan, responsabile commerciale dell’azienda agricola Tenute Balzan – perché significa che la direzione intrapresa, orientata alla qualità, è quella giusta. I nostri due spumanti Asolo Prosecco Superiore DOCG sono anche ottenuti in osservanza anche dello standard “BioDiversity Friend”, a testimonianza della nostra sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, quanto mai necessaria in un territorio dall’ecosistema delicato come quello dei Colli Asolani.
Ma al di là della mostra dei vini – conclude Marco Balzan – è stato molto interessante incontrarsi e confrontarsi con gli altri produttori del territorio Asolo e Montello; alcune realtà sono ormai consolidate ed altre, come la nostra, sono emergenti ma credo sia stato un utile momento di condivisione.”